Territorio

Descrivere un territorio vasto come quello della provincia di Frosinone in poche righe non è di certo semplice. La Ciociaria è una delle aree più interessanti d'Italia, dal punto di vista del folklore e delle tradizioni. L'origine del nome è legato alla "ciocia", un tipo di calzatura usata dai pastori per il lavoro nei campi. Questa terra, composta da ben 91 comuni, presenta ai suoi visitatori attrattive di vario genere, da quelle storico culturali (aree archeologiche, borghi medievali, monasteri, abbazie) a quelle paesaggistiche. Durante tutto l'anno il territorio si anima di tantissime feste ed iniziative di carattere storico, enogastronomico e culturale. In estate in particolare, concerti, serate danzanti, sagre, visite guidate e rievocazioni religiose popolano maggiormente gli appuntamenti in agenda. Numerosi i ristoranti e pub, centri commerciali e presente anche un attrezzatissimo Parco Acquatico.

Intorno a noi puoi scoprire:

1. Boville Ernica
Ospita una rarissima opera a mosaico di Giotto.
2. Sperlonga
Con il suo splendido paese e mare chiarissimo.
3. Terracina
Nota località marina, conosciuta anche per il famoso tempio romano di Giove Anxur.
4. Amaseno
nota per le mozzarelle di bufala e per il miracolo dello scioglimento del sangue di San Lorenzo (un po’ come quello più noto di San Gennaro a Napoli)
5. Gaeta
Con il suo Santuario della montagna spaccata,
6. Ceprano
Citato nei libri di geografia come unico insediamento urbano all'interno dell'ansa di un fiume, ed ubicata sulla Via Francigena.
7. Le abbazie
Montecassino, Casamari, Fossanova e Trisulti.
8. Anagni
La città dei Papi
9. Alatri
Con il suo tempio solare preromano
10. Arpino
Città natale di Cicerone nota anche per le Mura Ciclopiche e per il suo Arco a Sesto Acuto